Brixia. Parco archeologico di Brescia romana

Biglietto di ingresso ridotto

Nel cuore della città si conservano i resti monumentali dell’antica Brixia, che permettono di ripercorrere la lunga storia della città. L’area, abbandonata in età tardoantica, fu riportata in luce agli inizi dell’Ottocento grazie a una campagna di scavi finanziata dai cittadini stessi, e può essere ora ammirata nel suo monumentale splendore, anche grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie. Il Santuario repubblicano, costruito all’inizio del I secolo a. C., innovativo nelle forme e nella ricchezza delle decorazioni, meraviglia ancora oggi il visitatore per gli splendidi affreschi e il loro elevato grado di conservazione, raro esempio di pittura romana di età repubblicana in Italia settentrionale. Il Capitolium, edificato nel 73 d. C., era dedicato al culto di Giove, Giunone e Minerva. Nelle aule si possono ammirare ancora oggi i pavimenti originali in lastre di marmi policromi, parti di arredo e sculture; nell’aula centrale resta ancora parte dell’allestimento che risale al 1830 quando, al termine della campagna di scavi, venne inaugurato tra le pareti del tempio parzialmente ricostruito il Museo Patrio. Accanto al Capitolium sorge il Teatro romano (I-III secolo d. C.). La cavea, l’ampio spazio destinato agli spettatori, parzialmente adagiata sul declivio del colle Cidneo, accoglie il visitatore, evocando le antiche rappresentazioni.

Il Parco archeologico di Brescia romana e il complesso monumentale di San Salvatore-Santa Giulia sono iscritti dal 2011 nella Lista del Patrimonio, promossa dall’UNESCO (United Nations Educational Scientific and Cultural Organization), nel sito seriale I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d. C.)

Tutti i titolari di carta ISIC - ITIC - IYTC presentando al tessera in corso di validità possono accedere al parco con biglietto ridotto.

Lo sconto è strettamente personale e non è cumulabile con altre agevolazioni e non si estende alle mostre temporanee con propria bigliettazione allestite presso le stesse sedi museali.

 

 

Indietro alla panoramica

Offerte simili

  • Museo MAXXI

    Roma

    Visita il Maxxi ad un prezzo agevolato

    Tutte le info
  • Globol

    Online

    Trova ora esperienze uniche in tutto il mondo risparmiando il 10%

    Tutte le info
  • FollowMi Around

    Online

    Se sei a Milano, decidi non solo di visitarla, ma di viverla!

    Tutte le info