Piano Nobile dello Stabilimento Pedrocchi e Museo del Risorgimento

Biglietto d'ingresso ridotto

Il Piano Nobile si trova sopra il celebre Caffè Pedrocchi, realizzato tra il 1826 e il 1842 da Giuseppe Jappelli. La struttura è composta da una successione di stanze, ciascuna arredata e decorata in modo da ricreare l'ambientazione tipica di un determinato periodo storico: vestibolo etrusco, sala greca, sala romana, sala rinascimentale, saletta ercolana, sala egizia. Tutte le sale ruotano intorno alla sala da ballo dedicata a Gioacchino Rossini splendore e forza del canto italiano, grande vano doppio in altezza rispetto agli altri, dall’abbagliante decorazione impero, tutta inneggiante alla musica sin nelle lire in stucco che ornano il soffitto.

A fianco del prestigioso Piano Nobile dello Stabilimento Pedrocchi si trova il Museo del Risorgimento e dell'Età Contemporanea, che documenta fatti e protagonisti di un secolo e mezzo di storia padovana e nazionale, dalla caduta della Repubblica Veneta (1797) alla promulgazione della Costituzione Italiana il primo gennaio del 1948. Sono esposti cimeli, armi, uniformi, dipinti, sculture, manifesti, monete, medaglie, decorazioni e altro, che documentano questo periodo. L'epoca del fascismo è simboleggiata in particolare da due oggetti: un nerbo di squadrista e una scultura in bronzo di Paolo Boldrin, artista e segretario della Federazione padovana del Partito, raffigurante un balilla. A questi si affianca una scelta di filmati d'epoca dell'Istituto Luce di Roma e dell'Imperial War Museum di Londra.

Tutti i titolari di carta ISIC/ITIC/IYTC mostrando la tessera in corso di validità in biglietteria possono usufruire della tariffa ridotto ordinario (2,50 EUR).

 

Indietro alla panoramica

Offerte simili

  • Mausoleo di Galla Placidia

    Ravenna

    Visita ad un prezzo ridotto i fantastici mosaici della città di Ravenna

    Tutte le info
  • Palazzo Ducale

    Venezia

    7 EUR di sconto sul biglietto d'ingresso

    Tutte le info
  • Vetreria Artistica Colleoni

    Venezia

    Non perdere l'occasione di visitare la Vetreria Artistica Colleoni con il 20% di sconto e tanto altro!

    Tutte le info