">
ISIC Italia

Oggi è il trentesimo Giorno del Pi greco

Perché si festeggia proprio oggi la famosa costante matematica?

day2

Oggi, 14 Marzo, si festeggia in tutto il mondo il giorno dedicato al Pi greco. La giornata è stata ideata 30 anni fa in America. La scelta si è ispirata alla convenzione statunitense nel rappresentare le date indicando prima il mese e poi il giorno, quindi il 14 marzo diventa 3.14, che stanno ad indicare anche le prime 3 cifre del pi greco.

La ricorrenza da molti, è inoltre festeggiata alle ore 15 in modo tale da adeguarsi il più possibile all’approssimazione3,1415.

Il primo Giorno del Pi greco fu celebrato su iniziativa del fisico Larry Shaw. La prima edizione della giornata prevedeva il preparare torte (per la somiglianza tra le parole “pie”, torta, e “pi”) e il marciare in circolo intorno al museo scientifico di San Francisco. Quella delle torte è comunque diventata una tradizione tra gli appassionati soprattutto negli USA.

Per gli appassionati di torte Google proprio per questo anniversario ci ha regalato un Doodle con la ricetta della famosa torta di mele americana! https://www.google.com/doodles/30th-anniversary-of-pi-day

Ritorna alla panoramica
condividi articolo
Topic:
Student Life

Altri articoli sul tema Student Life


È oggi il tanto atteso equinozio di primavera

Perché contiamo le pecore per addormentarci?